BIOGRAFIA

Gli“ANIMA” sono due cantautori italiani, residenti nel milanese:

 

 Umberto Ascione è nato a Castellammare di Stabia -NA- il 21 dicembre 1988 e vive a Truccazzano, un piccolo paese in provincia di Milano: cantante, chitarrista e co-autore/compositore di testi e musiche.

Biografia: muove i suoi primi passi nel mondo della musica all’età di 14 anni, esibendosi in musical e feste di paese e scopre così la passione e la dote per il canto. Impara a suonare la chitarra acustica ed inizia ad analizzare nel dettaglio la composizione di una canzone, rendendosi conto di quanto sia liberatorio comunicare attraverso la musica e di come la musica renda semplice rivelare stati d’animo spesso difficili da esternare nell’interazione con gli altri.

Entra a far parte di una band all’età di 19 anni e, raggiunti i 24 anni, incide con il gruppo il suo primo album intitolato “Dove mi sento libero” (composto da 5 brani inediti); in seguito, la band si scioglie e, nel 2017, Umberto ne costituisce un’altra che lo porta a conoscere il suo attuale “socio” (Stefano Foglia) con il quale forma la band Anima.

La sua filosofia è racchiusa in una semplice frase: «la musica deriva sempre da altra musica», nel senso che per creare occorre prima conoscere e studiare ciò che hanno già realizzato i grandi maestri, senza mai perdere il proprio stile e la propria individualità.  

 

Stefano Foglia è nato a Milano il 29 agosto 1975 e vive a San Donato Milanese (MI): bassista, chitarrista e co-autore/compositore di testi e musiche.

Biografia: inizia a suonare la chitarra elettrica all’età di 16 anni e, dopo solo un anno, entra a far parte di una band metal chiamata IMPACTO; nel frattempo, partecipa anche ad un progetto Dance con il gruppo NEWTONE che gli consente di sperimentare nuove sonorità per mezzo di computer e tastiere analogiche e digitali e di produrre il primo disco dance tramite un’etichetta discografica milanese.

Dopo diversi anni in cui si dedica a progetti personali (composizione di musiche e di testi in lingua inglese ed italiana), approda al genere Swedish Death Metal, iniziando a suonare con la band Clockwork Messiah di Milano.

Terminata l’esperienza in un genere musicale estremo, il ritorno a progetti personali lo induce, per necessità, a registrare tracce di basso per le proprie composizioni; la svolta è il passaggio al basso, determinata dalla voglia di ritornare sul palco.

Nel 2011 entra a far parte degli EMPTY MEDS, band milanese tributo ai PLACEBO, e per un anno e mezzo si esibisce live lungo tutta la penisola italiana; inoltre, sempre nel 2011, accompagna Silvia Forlani per un Live di presentazione tenutosi al famoso locale di Milano Le Scimmie.

L’incontro con Freddy B, avvenuto nel 2013, lo porta ad un genere musicale, il crossover, ancora inesplorato ma che raccoglie diverse sonorità già gestite.

 

Nel 2017 un’ulteriore svolta: dopo la conoscenza di Umberto Ascione e la condivisione di interessi ed obiettivi, passa al genere pop/rock, dedicandosi a ciò che ha sempre amato, vale a dire liberare la propria creatività componendo musica.